I benefici della bietola – ricette di estratti

green-juice.jpg

La bietola è una verdura fantastica da usare per gli estratti. E’ una verdura poco costosa, la troviamo quasi tutto l’anno, è facile da coltivare anche in vaso. Le foglie giovani sono ottime in insalata e quelle più grandi le consumo solitamente al vapore, insieme ai gambi, semplicemente conditi con del limone oppure della salsa di soia a basso contenuto di sodio.

PROPRIETA’ DELLA BIETOLA

La bietala ha tantissime proprietà e benefici, sono un’ottima fonte di vitamine A,  C e K la quale è molto importante per le nostra ossa e aiuta la coagulazione del sangue, inoltre è un ottimo antiossidante.

ARTICOLO CORRELATO: Frullato energizzante

E’ ricca di fibre, di acido folico e di clorofilla. Tutte queste proprietà combattono la stitichezza, l’anemia, e ha ottime proprietà diuretiche.

 

bietola

DECOTTO DI BIETOLA

Il decotto è l’ideale contro  le infiammazioni delle vie urinarie, l’emorroidi e la sitpsi. Eccola descritta in 2 semplici passaggi:

  1. Introdurre 50 grammi di foglie di bietola dentro un ciottolino che possa contenere un litro d’acqua. Far cuocere il tutto, almeno 20 minuti.
  2. Fatto questo spegnere il fuoco e filtrare il decotto di bietola. Si può assumere anche subito. Non consumare più di 2 tazze al giorno.

bietola1

COME USARE LA BIETOLA NELL’ESTRATTORE

La bietalo va estratta tutta, così non si hanno scarti. Il modo ideale per l’estratto è usare le foglie arrotolandole prima di inserirle nel beccuccio dell’estrattore. Per i gambi, tagliatele in pezzi più piccoli, questo eviterà che i filamenti dei gambi intasino la parte degli scarti dell’estrattore, se dovesse succedere inserite un frutto o una verdura dura come una mela o un finicchio, questo aiuterà a farle uscire.

 

ARTICOLO DA LEGGERE: Dieta detox: ecco il programma

 RICETTE DI ESTARTTI A BASE DI BIETOLA

  • 4/5 foglie di bietola, 2 arancie, 1 finocchio, 1/2 centimetro di zenzero
  • 4/5 foglie di bietola, 10 fragole (poi dipende dalla grandezza), 1/2 limone, 1 gambo di sedano, 1/2 finocchio
  • 4/5 foglie di bietola, 1 cetriolo, 2 mele,1/2 limone
  • 4/5 foglie di bietola, 2 pesche, 1/2 limone, 2 zucchine

 

bietola2

Ricordatevi che dobbiamo bere almeno un estratto di colore verde ogni giorno, soprattutto quando si fa un periodo di disintossicazione.

 

juice green

FONTE: www.vitamineproteine.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *